Login

Registrati Ricorda password

Offerte

Newsletter

DUVEL, BELGIO


Prezzo*: € 8,40   Siamo spiacenti, il prodotto non è al momento disponibile.

Richiedi avviso

*Il prezzo si intende IVA inclusa

Descrizione

La Duvel  è una delle birre belghe più conosciute in Italia come nel Mondo, e una di quella con la maggiore reperibilità. E’ prodotta alla Duvel-Moortgat, tra Puurs e Brendocnk, due piccoli paesini tra Bruxelles ed Anversa, nel centro-nord del Belgio. La Duvel la si può considerare una delle “potenze” commerciali nel campo delle birre, in quanto negli ultimi anni ha sviluppato un notevole programma di rafforzamento, merchandising e marketing, per esempio acquistando la Maredsous e la Achouffe, promuovendo la propria etichetta in giro per il mondo e costruendo un nuovo e bellissimo centro visitatori. Centro visitatori che però ha un enorme difetto: al contrario di quasi tutte le altre Brouwerij si può “vivere” solamente grazie ad una visita guidata a particolari orari. Il locale sottostante, così come il negozio, sono ad appannaggio dei soli visitatori: scelta a dir poco bizzarra… in pratica alla birreria non vendono niente (nemmeno una bottiglia) a chi non fa la visita guidata di due ore, pur avendo ogni ben di dio al di là di una porta di vetro.

La birra di per sè, ha un bellissimo color giallo-oro, con una schiuma particolarmene vivace (attenti a versarla), densa ma non particolarmente persistente, e un deciso gusto alcolico. La gradazione di 8,5% però non risulta essere esageratamente forte e dà un piacevole sapore di retrogusto amarognolo, rendendo la Duvel simile per certi versi ad uno stile da “Tripel”. Decisamente frizzante, è a parer mio indicata come aperitivo o dopo-pasto.

La Duvel, che produce anche una sua variante di livello decisamente più basso – la Duvel Verte -, si trova principalmente in formato da 33cl e ogni tanto da 75cl. La bottiglia più grande, che risalta meglio il sapore e l’odore intenso e può far sì che la schiuma prenda i suoi spazi (teoria che vale per ogni birra), non è di facilissima reperibilità. Il magnum da 1,5 litri poi è difficilissimo da trovare e il suo prezzo è alto: spesso viene anche abbinato ad una coppia di bicchieri in una cassa di legno. Non esiste alla spina.






Torna alla homepage